Un arrosto semplice e svelto, privo di grassi aggiunti, in mezz'ora è pronto, niente forno, solo pentola a pressione. Rimane dorato uguale, ma molto più tenero.
Ingredienti:
- 1 arrostino di vitello circa 600 gr (o del peso che preferisci, avendo cura di allungare di qualche minuto il tempo di cottura in pp)
- 1 rametto di rosmarino
- sale
Preparazione:
- Procurati un arrosto di vitello già legato come questo (io lo trovo alla Coop)
Fallo dorare 5 minuti sul fondo della pp scoperta, aggiungendo man mano solo alcune cucchiaiate d'acqua se vedi che si attacca.
- Sala, aggiungi il rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua (non di più!). Chiudi la pentola a pressione e alza la fiamma al massimo fino al sibilo.
- Da questo momento metti al minimo la fiamma e dai 30 minuti di cottura.
- Sfiata e metti l'arrostino in un tagliere. Taglia a fette e riponi su un piatto da portata.
- Fai ridurre a fuoco alto il sugo formatosi nella pp. Appena un po' denso, versa sull'arrosto. Servi subito.
Il consiglio: mangia subito l'arrosto, se lo riscaldi in microonde perdi tutta la morbidezza acquisita in pp. Se proprio lo devi riscaldare fallo in padella a fiamma dolce e un po' d'acqua. La carne riscaldata in microonde diventa una suola.
buono!!io uso molto la pentola a pressione,anche per arrosto e carne alla pizzaiola ......davvero comoda!!ciao
RispondiEliminaCiao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
RispondiEliminaNon farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
Con simpatia:
Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)
Ma neanche un pochino di cipolla?
RispondiEliminaLa cipolla non serve per l'arrosto in se' per se'.
RispondiEliminaOttima ricetta..."TENCHIU" =)
RispondiEliminaEh sì, tutte già testate personalmente!
RispondiEliminaGrazie, ricetta preziosissima, è venuto squisito! Stasera provo anche con coscia e sovracoscia di pollo :-)
RispondiEliminaDorare in pentola a pressione senza nemmeno un goccio di olio o burro? Scusa la domanda "for dummies", ma mi accingo a provare per la seconda volta un arrosto in pentola a pressione, dopo che il primo - un anno fa - mi venne fuori bollito...
RispondiEliminaSì, esatto, utilizza il suo grasso, per evitare che si attacchi basta aggiungiure qualche cucchiaio d'acqua.
RispondiElimina