giovedì 4 novembre 2010

Il Maresi

Cos'è Maresi? Devo dire che non conoscendo l'ungherese (l'ho infatti comprato in Ungheria, ma è un prodotto austriaco) ho dovuto attendere l'arrivo in Italia per capirne di più, dato che all'assaggio non mi era affatto piaciuto. Non sapeva di latte, nè di panna, pur sembrandolo. Qualcuno si chiederà allora perchè l'ho comprato. Perchè sembrava un meraviglioso lattino dolce e omogeneizzato da bambini, quelli che ti ricordano l'infanzia, piccolino nella bottiglia di vetro.
Solo dopo una ricerca su Google.at ho finalmente capito cos'è. Ciò che per noi è sconosciuto per gli austriaci è un mito. "L'originale Maresi", prodotto in Stiria dal 1955 non è nient'altro che...latte-panna zuccherato (onestamente il sapore è quello della panna acida) da aggiungere al caffè. Avete presente quelle piccolissime cialdine che spesso trovate in hotel per fare il caffè macchiato? Ecco è questo. Peccato che loro lo usino così spesso e tanto che lo vendono in bottiglia! E infatti si vede...dato che sono corpulenti ben più degli italiani...
Chi eventualmente volesse saperne di più di Maresi ecco il sito

3 commenti:

  1. vanno di panna come non so che cosa gli austriaci, pensa che da me si vende la doppia panna una panna con una percentuale di grasso altissima!! :-))

    RispondiElimina
  2. Questo latte-panna zuccherato è applicabile anche in cucina per la realizzazione di dolci? O si mette esclusivamente nel caffè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro lo utilizzano per il caffè. Ma si può dare libero sfogo alla propria fantasia, no?

      Elimina