rss feed | login

I coltelli giapponesi (in ceramica)

Torno dalla mia settimana di ferie in Alto Adige con un'acquisto strepitoso che ho effettuato a Bolzano: un mini-set (quel che basta per iniziare a prenderci mano) di coltelli in ceramica (giapponesi).

Questo è un consiglio che mi sento di darvi spassionatamente: se avete due soldini, fate questo "piccolo" investimento. Non vorrete più, ma sopratutto non avrete più bisogno dei vecchi tradizionali coltelli . Dire che sono rivoluzionari è un eufemismo.
Sono in ceramica: questo significa innanzitutto affilatura praticamente inscalfibile. Cioè si ha la stessa affilatura iniziale (ben più precisa e potente dei coltelli tradizionali) per anni e anni. Quindi in teoria non si avrà mai più bisogno di coltelli in acciaio (con la rogna di doverli affilare). E inoltre i vegetali non si ossidano al taglio (specialmente le erbe aromatiche), con conseguente perdita di vitamine e la lama in ceramica non assorbe nè trasferisce i sapori e gli odori dei cibi ad altri cibi.
Li sto iniziando ad utilizzare e ne sono entusiasta, ad esempio ieri ho tagliato dei pomodori, che come si sa hanno la buccia ghignosa e sono venuti divinamente (anche sottilissimi volendo). Ho pelato e tagliato a vivo anche gli agrumi, eccezionali.
Da ricordare: questi coltelli non vanno nè fatti cadere nè lavati in lavastoviglie. Attenzione poi a maneggiarli, sono estremamente taglienti.
Io ho trovato una grossa offerta, anzichè € 80, li ho pagati solo € 35.
Li ho acquistati da Sixpol, Museumstr. 22, Bolzano.
Però si possono comprare anche online allo stesso prezzo sul loro sito Internet.

5 commenti:

Gunther ha detto...

grazie del consiglio sui coltelli, non sarai mica stata anche tu ad ortisei in questi giorni?

Titti ha detto...

No, avevo l'albergo a Scena, sopra Merano e poi ho girato un po' i dintorni. Ortisei non sono ancora stata.

Susina strega del tè ha detto...

ottimissimi!!! la zia di mia madre ne ha un set a dir poco spaziale, purtroppo il costo è assai elevato, ma che goduria tagliare e affettare con queste meraviglie!!! speriamo di trovarli in offerta anche dalle mie parti, li comprerei subito!!! ^_^

Danx ha detto...

Bill Kill!

Gunther ha detto...

se vuoi la prossima volta di do un po di posti dove andare a vedere come dreikirchen a barbiano

Posta un commento