rss feed | login

Il cioccolato di Modica

E' un pregiato e raro cioccolato tipico di Modica, paese siciliano. E' qualcosa di molto particolare e prodotto ancora oggi artigianalmente secondo l'antica tradizione atzeca importata dagli spagnoli nella regione.
E' un cioccolato fondente grezzo dove, grazie alla lavorazione a freddo, lo zucchero non è sciolto nella pasta di cacao, ma rimane in granella e puoi percepire con distinzione i due sapori, proprio perché non c'è il burro di cacao. Il sapore del cacao rimane vellutato. E' un sapore originale, a me personalmente non ha fatto impazzire, ne ho apprezzato comunque l'originalità. Esistono anche varietà alle spezie, che consiglio di assaggiare solo dopo averlo gustato, se piace, nel suo gusto originale.

2 commenti:

ricardo ha detto...

bella signora , nuotando sulla rete per casualita mi son trovato la sua pagina , come fare a spiegare una storia lunga in poche parole , mi chiamo ricardo e abbitai per parecchi anni in italia Porto garibaldi , spesso andavamo a ferrara a prendere il parmiggiano e dopo el pane ferrarese , no mi dimentico che prendevamo pure dei cannoncini molto freschi e croccanti ripieni di una crema gialla ,ripieni nello stesso momento, totale che io cio fatto menzione a un amico che sta aprendo un negozzio in Grand Rapids Michigan , USA, guarda come le cose coi ricordi finiscono totale che lui vuol fare una prova , no so se lei gli conosce, spero che si , scusi i miei errori ortografici, Ricardo Miami 17 luglio

Titti ha detto...

Ricardo mi fa piacere che ancora ricordi il buon cibo mangiato in Italia. Auguri a te e al tuo amico per il suo negozio. Ciao.

Posta un commento